II edizione
23/24/25 Novembre 2023
Cortometraggi Internazionali selezionati per la seconda edizione del Be Green Film Festival®
Cortometraggi di Animazione
EUROPE BY BIDON
Regia: Thomas Trichet, Samuel Albaric
Durata: 14 minuti
Anno: 2022
Nazionalità: Francia
Distribuzione: Manifest
Goal Agenda 2030: 1, 2, 8, 16
SINOSSI
Biodun è nigeriano. In questo documentario animato racconta la storia del suo viaggio a piedi da Lagos a Parigi, di come sopravvive con una tanica, un “bidon” e grazie del suo coraggio. Con il suo patter sorprendente, trasforma gli eventi in avventure straordinarie.
Il regista
Thomas Trichet si è diplomato con il massimo dei voti all’ENSAAMA, ha iniziato gli studi in animazione nel 2017 all’ENSAD di Parigi e nel 2019 ha diretto il suo primo film “Le Taxi de Sun City” in 3D. Sta lavorando a una serie in 2D chiamata “Meet Doug” e ha diretto l’episodio pilota dopo aver iniziato il progetto nel 2019.
From $99
ICE MERCHANTS
Regia: João Gonzalez
Durata: 14 minuti
Anno: 2022
Nazionalità: Portogallo
Distribuzione: Agencia Curta
Goal Agenda 2030: 12, 13, 15
SINOSSI
Ogni giorno, un padre e suo figlio si lanciano con il paracadute dalla loro vertiginosa casa, attaccata a una scogliera, per raggiungere il villaggio a terra, lontano, dove vendono il ghiaccio che producono quotidianamente.
Il regista
João Gonzalez, regista e musicista portoghese, ha conseguito un master al Royal College of Art dopo laurearsi all’ESMAD. Ha vinto premi per i suoi film “Nestor” e “The Voyager”. Nel 2022, ha fatto la storia diventando il primo regista d’animazione portoghese a vincere a Cannes con “Ice Merchants”, che è stato anche nominato agli Oscar e ha vinto un Annie Award, combinando la sua passione per la musica con l’animazione.
From $99
A STONE IN THE SHOE
Regia: Eric Montchaud
Durata: 12 minuti
Anno: 2020
Nazionalità: Francia
Distribuzione: Autor de Minuit
Goal Agenda 2030: 10, 11
SINOSSI
Un alunno si presenta per la prima volta nella sua nuova classe. Questo allievo però è diverso dagli altri, è una rana in una classe di conigli.
Il regista
Eric Montchaud, ex-studente de La Poudrière, ha debuttato con “The Smell of Wet Dog,” vincendo premi a Lille e Tallin. Ha contribuito come animatore a vari progetti, inclusi film di Michel Gondry, e ha diretto “Anatole’s Little Saucepan,” guadagnandosi il Premio del Pubblico a Annecy.
From $99
PIG
Regia: Jorn Leeuwerink
Durata: 8minuti
Anno: 2022
Nazionalità: Olanda
Distribuzione: Kaboom Distribution
Goal Agenda 2030: 11, 12, 13, 15
SINOSSI
Un gruppo di animali collega una rete elettrica al muso a forma di presa di un grosso maiale addormentato. All’inizio gli animali usano l’energia del maiale per cose semplici, ma presto si rendono dipendenti da una città dove ogni singola cosa, l’utile e l’inutile, è automatizzata… Quanto durerà?
Il regista
Jorn Leeuwerink è noto per le sue favole con un tocco oscuro e uno stile visivo giocoso. Il suo cortometraggio “Flower Found!” è stato selezionato in oltre 70 festival e ha vinto 17 premi. Il suo debutto professionale è “Pig,” e è anche co-fondatore e curatore del Fluxus Animation Festival.
From $99
TO BE SISTER
Regia: Anne-Sophie Gousset, Clément Céard
Durata: 7 minuti
Anno: 2022
Nazionalità: France
Distribuzione: Folimage
Goal Agenda 2030: 3, 10
SINOSSI
Essere sorelle significa condividere un legame speciale e ridere insieme. Essere sorelle significa essere spinte dall’amore. Ma queste sorelle in particolare condividono qualcosa in più, qualcosa di diverso, e va assolutamente bene.
I registi
Clément Céard, diplomato alla Scuola Emile Cohl, ha diretto “Le Veilleur” e lavorato come animatore 2D, insegnando alla stessa scuola.
Anne-Sophie Gousset, anche diplomata alla Scuola Emile Cohl, ha creato racconti interattivi per bambini e si è specializzata nel design editoriale, concentrando la sua scrittura nei videogiochi e producendo film d’animazione su commissione.
From $99
Cortometraggi di Finzione
68.415
Regia: Antonella Sabatino e Stefano Blasi
Durata: 20 minuti
Anno: 2022
Nazionalità: Italia
Distribuzione: Prem1ere srl
Goal Agenda 2030: 12, 13, 15
SINOSSI
In un mondo senza cibo e invaso dalla plastica, la Clinica Zigle sperimenta un nuovo Metodo di rieducazione alimentare. Giulia partecipa alle sedute collettive, sotto la guida dell’esuberante infermiera Isotta. Ma dietro filastrocche e incoraggiamenti manipolatori, si cela una verità inimmaginabile.
Il regista
Antonella Sabatino, nata nel 1986, ha iniziato la sua carriera nel 2013 dirigendo videoclip e documentari in tutto il mondo, con un focus sull’aspetto femminile e l’interazione tra immagini e suono. Nel 2018, ha co-fondato Gogoframes, una casa di produzione, insieme a Stefano Blasi, nato nel 1978, anch’egli appassionato di cinema e autore di corti e documentari che esplorano la complessità umana.
From $99
BOLIDE
Regia: Juliette Gilot
Durata: 17 minuti
Anno: 2022
Nazionalità: Francia
Distribuzione: Manifest
Goal Agenda 2030: 7, 11, 13, 15
SINOSSI
Estate 2031, 104°. Saadia, 16 anni, è orientata verso la scuola di meccanica, anche se l’industria automobilistica è in crisi e ci sono solo poche auto elettriche in circolazione. I suoi amici, Charly e Titi, le propongono uno scherzo per tirarla su di morale: e se l’auto del futuro fosse un cavallo? Contro ogni previsione, Saadia scambia il suo scooter con un enorme cavallo da tiro che la riporta al cuore del suo progetto abitativo…
Il regista
Juliette Gilot, ex montatrice e documentarista, ha sviluppato abilità nella sceneggiatura, lavorando su serie come “CUT” e “OPJ”. Con un interesse marcato per le tematiche femminili e ambientali, sta attualmente creando sceneggiature per lungometraggi e serie, incluso “Woman’s Land,” vincitore del Fondo SACD France Europe Séries 2019, e ha recentemente diretto il cortometraggio “Bolide.” La sua visione dell’arte della fiction è combinare riflessione ed intrattenimento.
From $99
IL MARE CHE MUOVE LE COSE
Regia: Lorenzo Marinelli
Durata: 15 minuti
Anno: 2022
Nazionalità: Italia
Distribuzione: ShortsFit
Goal Agenda 2030: 1, 2, 3
SINOSSI
Massimo è il proprietario di uno stabilimento balneare, tutto è cambiato da quando ha scoperto di avere il morbo di Parkinson. L’incontro con un ragazzo africano gli darà l’opportunità di reagire al dolore, di metterlo da parte, di capire che è ancora in grado di prendersi cura del suo prossimo.
Il regista
Lorenzo Marinelli, nato a Napoli nel 1983, è laureato in Scienze della Comunicazione e ha ottenuto un master in giornalismo nel 2011. È un regista affermato, noto per cortometraggi, web series e documentari premiati. Ha anche svolto il ruolo di secondo regista in produzioni televisive e cinematografiche.
From $99
SORTE NOSTRA
Regia: Michele Sammarco
Durata: 20 minuti
Anno: 2022
Nazionalità: Italia
Distribuzione: Intervallo Films
Goal Agenda 2030: 12, 15
SINOSSI
Michele e Maria hanno fatto la loro parte in questa vita. Dei loro anni ne hanno passati ottanta a fare i contadini. Il tempo del raccolto porta con sé un passato oramai lontano. I figli hanno la loro vita e nessuno si occupa della terra come loro vorrebbero. Anche il tempo sta cambiando e non li aiuta.
Il regista
Michele Sammarco, classe ‘91. Ha studiato regia cinematografica dopo una laurea in Arti Visive e dello Spettacolo. Nei suoi film esplora le tradizioni contadine del Veneto e della Puglia, partecipando a competizioni internazionali come Visions du Réel, DOK Leipzig e Hot Docs. Attualmente è coinvolto in progetti di storia orale presso l’Università di Padova e lavora come esperto formatore per il progetto CiPS, promosso dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura.
From $99
THE STUPID BOY
Regia: Phill Dunn
Durata: 15 minuti
Anno: 2022
Nazionalità: Regno Unito
Distribuzione: Associak
Goal Agenda 2030: 8, 10, 11
SINOSSI
In una Londra attanagliata dal terrorismo suprematista bianco, due mondi si scontrano quando un adolescente neurodiverso incontra un uomo in missione suicida.
Il regista
Phil Dunn è un regista e fondatore di Authentive, nota produzione londinese. Dopo anni di lavori per clienti, sta ora dirigendo le sue storie, con il suo ultimo lavoro, “The Stupid Boy,” che ottiene riconoscimenti in importanti festival Oscar e Bafta, aprendo la strada al suo primo lungometraggio.