Be Green

IL BE GREEN è un festival cinematografico dedicato all’ambiente, alla sostenibilità e alle nuove generazioni.

Mission

Diffondere, attraverso l’arte cinematografica, la cultura dello sviluppo sostenibile.

Valori

Essere “green” è l’unica scelta che abbiamo e che vogliamo condividere con le future generazioni

Be Green - Puglia Film Festival

Nato da una idea di Gaetano Colella e Andrea Simonetti, entrambi sceneggiatori e attori, il festival è organizzato dall’Associazione Armamaxa Teatro e dal Comune di Crispiano (TA).

Realizzato non a caso in provincia di Taranto – una delle province più sofferenti dal punto di vista ambientale, il festival vuole esplorare il tema del ‘green’ in tutte le sue accezioni. Partendo dall’ambiente, tema cardine della prima edizione, il festival si prefigge lo scopo di abbracciare, nel corso delle sue future edizioni, le tematiche inerenti la sostenibilità, sia sociale che economica, le pratiche virtuose per lo sviluppo armonico dell’uomo con la natura, con uno sguardo privilegiato alle generazioni future. Il tutto in sintonia con quanto dettato dall’Agenda 2030. ‘Be green’ è quindi non solo un titolo ma una mission, ‘essere green’ è l’unica scelta che abbiamo e che vogliamo condividere con le future generazioni.

Giuria

Il Be Green Puglia Film Festival punta ai giovani e al loro coinvolgimento diretto in tutte le fasi di sviluppo del festival. Innanzitutto saranno i destinatari di workshop e approfondimenti tematici sul cinema e sull’ambiente, e saranno sempre loro a decidere i vincitori del ‘BE GREEN’.

La prima edizione del Be Green si svolgerà il 26 novembre a Crispiano (TA) presso il Teatro Comunale, in una serata aperta a tutti. Qui, in un contesto di vera e propria festa del Cinema, fra guest star e musica, verranno presentati al pubblico i 5 cortometraggi in concorso e saranno proprio i ragazzi ad assegnare i premi ai vincitori.

I Premi

I premi che verranno assegnati dalla Giuria Green sono: Premio Miglior Film, Premio Migliore interprete, Premio Migliore sceneggiatura e Premio speciale Vicoli Corti: il festival partner assegnerà un premio speciale, che garantisce al vincitore la proiezione nella futura edizione della rassegna Vicoli Corti.