III edizione
14/15/16 novembre 2024
Crispiano (TA)

Cortometraggi di Animazione

MONSTER

Regia: Piers Goffart e Eric Giessmann

Durata: 5 minuti

Anno: 2024

Nazionalità: Germania

Distribuzione: Lavamachine

Goal Agenda 2030: 3, 10

Sinossi: un mostro, disperato per inserirsi tra gli umani, si nasconde dietro un travestimento umano ma è costretto a confrontarsi con la verità su se stesso quando una visita a una piscina coperta porta ad uno svelamento drammatico della sua identità.

 

I registi: Eric Giessmann è un regista pluripremiato a livello internazionale per cortometraggi animati e specializzato in contenuti VR. Con la fondazione dello Studio Lavamachine, ha unito la sua passione per la pittura classica alla digitalizzazione del 21° secolo. Piers Goffart è un illustratore e animatore freelance con una passione per la narrazione, la commedia e la recitazione dei personaggi. Nel 2015 ha vinto il POS Award per la migliore opera d’arte. Dal 2017 ha spostato sempre di più la sua arte verso la pittura e l’animazione VR.

From $99

CRAB

Regia: Piotr Chmielewski

Durata: 8 minuti

Anno: 2022

Nazionalità: Polonia

Distribuzione: WJTeam

Goal Agenda 2030: 14, 15

Sinossi: Cosa accadrebbe se si guardasse il mondo dalla prospettiva degli animali? Come possono apparire gli eventi che tutti noi conosciamo attraverso gli occhi degli animali che li hanno visti?

 

Il Regista: Piotr Chmielewski è un regista autodidatta di animazione che crea film educativi e di campagna per le organizzazioni non governative e fa i suoi primi passi sulla strada del cinema. Piotr è un creatore che cerca di trattare temi socialmente importanti nel suo lavoro. L’animazione intitolata “Krab” è il suo studio di debutto e la prima parte di una serie di film che ritraggono noti eventi storici dalla prospettiva degli animali.

From $99

LOS CARPINCHOS

Regia: Alfredo Soderguit

Durata: 10 minuti

Anno: 2024

Nazionalità: Francia, Cile

Distribuzione: Autour de Minuit

Goal Agenda 2030: 10, 15

Sinossi: Una famiglia di Capibara, roditore tipico del Sud America, dopo essere fuggita dai cacciatori che hanno invaso la loro palude, ha trovato rifugio in un pollaio vicino. Le galline hanno regole rigorose per vivere insieme, ma queste sono state trasgredite da un cucciolo di capibara e da un pulcino.


Il Regista: Alfredo Soderguit ha studiato all’ Universidad de la República e Direzione artistica alla Escuela de Cine de Uruguay. Ha diretto il film d’animazione “Anina”, che ha ricevuto molti riconoscimenti in tutto il mondo.

From $99

WAR THEATRE

Regia: Arthur Lecocq, Gabriel Delcroix, Julien Vanas, Arthur Delcroix, Noemie Ivelou, Romuald Gouriou, Clarence Delehaye

Durata: 7 minuti

Anno: 2024

Nazionalità: Francia

Distribuzione: Piktura

Goal Agenda 2030: 3, 16

Sinossi: in una rappresentazione teatrale di burattini che glorificano la guerra, un soldato ferito viene portato dietro le quinte dove scopre le zone d’ombra della guerra.


I registi: Arthur Lecocq, Gabriel Delcroix, Arthur Delcroix, Romuald Gouriou, Julien Vanas, Clarence Delehaye e Noëmie Ivelou si sono laureati alla scuola Piktura (Roubaix, Francia). Nel 2024, hanno co-diretto il cortometraggio “War Theater”.

From $99

ISLAND

Regia: Michael Faust

Durata: 7 minuti

Anno: 2022

Nazionalità: Israele

Distribuzione: Autour de Minuit

Goal Agenda 2030: 11, 12, 13, 15

Sinossi: “Island” racconta la storia di una piccola isola, appartata nel corso di diversi millenni, per rivelare una lezione importante sulla natura umana. 

 

Il regista: Michael Faust è pittore, animatore e scenografo. Ha vinto numerosi premi internazionali per il suo primo cortometraggio d’animazione “Beton” (2006), tra cui il premio speciale di distinzione al Festival internazionale dell’animazione di Annecy. Ha lavorato come scenografo su molti film, tra cui “Waltz with Bashir” (Ari Folman, 2008). Nel 2021 ha vinto il premio dell’ Israeli Film Academy per il suo lavoro sul film “Legend of Destruction”. 

From $99

Cortometraggi di Finzione

CHAT MORT

Regia: Annie-Claude Caron e Danick Audet

Durata: 12 minuti

Anno: 2023

Nazionalità: Canada

Distribuzione: La Boîte À Fanny

Goal Agenda 2030: 12, 15

Sinossi: Ma perché Catherine e Louis hanno scelto un gatto con le macchie bianche? Sarebbe stato molto più facile sostituirlo se avessero scelto quello nero! Ora non avranno altra scelta che annunciare alla loro figlia Sophie che Croquette è morta. A meno che…


I registi: Danick Audet e Annie-Claude Caron hanno lavorato insieme su progetti indipendenti negli ultimi dieci anni. Hanno in particolare lavorato al cortometraggio documentario “Gino Bouleau” (2019) che è stato selezionato in numerosi festival e ha vinto il Pierre-Falardeau Award al “Prends ça court!” Gala. Attualmente stanno lavorando al loro prossimo cortometraggio e stanno scrivendo il loro primo lungometraggio, “Ugly”.

From $99

UN LAVORETTO FACILE FACILE

Regia: Giovanni Boscolo

Durata: 15 minuti

Anno: 2024

Nazionalità: Italia

Distribuzione: DINAMO, WRONG CHILD

Goal Agenda 2030: 3, 10

Sinossi: Nelle strade di Ostia, un furgone, due uomini e una vittima. Quello che sembrava un lavoro di routine si trasformerà in un dilemma incredibilmente complesso.


Il regista: Giovanni Boscolo è autore e regista. Ha sviluppato competenze nella regia e nella sceneggiatura di corti, documentari, spot e branded content per conto di diverse agenzie. Ha lavorato nella produzione dei film “lo sono Li”, “Only You” e nella fiction “Faccia d’angelo”. Con il cortometraggio “Slow”, nel 2021, ha vinto più di trenta premi nazionali e internazionali. Nel 2023 ha ideato e scritto una serie podcast per conto di Lucky Red e Amazon, disponibile su tutte le piattaforme.

From $99

THINGS UNHEARD OF

Regia: Ramazan Kiliç

Durata: 15 minuti

Anno:2023

Nazionalità: Turchia

Distribuzione: Remofilms, Sineaktif

Goal Agenda 2030: 1, 3, 4, 12, 16

Sinossi: Una bambina curda cerca di riportare il sorriso sul volto della nonna dopo che il suo televisore, la sua unica finestra sul mondo, è stato distrutto.


Il regista:  Ramazan Kılıç, nasce ad Ağrı, Turchia, nel 1993. Il suo film “The School Bus” ha gareggiato in molti prestigiosi festival cinematografici, tra cui Clermont-Ferrand, Leeds, PÖFF, Odense, Palm Springs, Indy Shorts e Bogoshorts. Ha inoltre prodotto il cortometraggio “The Moisture”, presentato in anteprima mondiale alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sezione Orizzonti.

From $99

ICE BREAK

Regia: Elvira Dulskaia

Durata: 20 minuti

Anno: 2022

Nazioalità: Czechia

Distribuzione: 8Heads Productions, FAMU Films

Goal Agenda 2030: 5, 10

Sinossi: La sedicenne Alex è l’unica ragazza nella squadra di hockey maschile allenata da suo padre Michal. La situazione inizia a cambiare quando Alex si innamora di uno dei compagni di squadra e desidera essere vista più come una ragazza, che come una brava giocatrice.


La regista: Elvira Dulskaia ha studiato montaggio alla FAMU, l’Academy of Performing Arts di Praga. Attualmente lavora come montatrice e dirige anche i suoi cortometraggi. “Me, Flamingo” (2018) le ha fatto vincere il premio Pavel Koutecký per il miglior cortometraggio ceco. Si interessa di temi quali l’identità, le relazioni interpersonali e le difficoltà di comunicazione.

From $99

RACHID

Regia: Rachida El Grani

Durata: 19 minuti

Anno: 2023

Nazionalità: Belgio

Distribuzione: Animal Tank

Goal Agenda 2030: 8, 10

Sinossi: Rachid ha 24 anni e sta cercando lavoro, “Beh, chiunque può lavare i piatti!” pensa…prima di scoprire che non tutto è così semplice come aveva immaginato.


La regista: di origini marocchine, Rachida El Grani, ha studiato arti audiovisive a Bruxelles. I suoi lavori sono stati proiettati in molti festival in tutto il mondo e affrontano temi di genere, migrazione, diritti umani e diversità. Rachid è stato presentato in anteprima mondiale al festival di Leuven.

From $99

CHE SUCCEDE A GAZA? - FUORI CONCORSO

Evento in collaborazione con Nazra Palestina Short Film Festival Proiezione del corto ABO JABAL di Bisan Owda, giornalista, regista e attivista palestinese, nota per i suoi video-reportage sui social media sulla guerra di Gaza.

ABO JABAL

Regia: Bisan Owda 

Durata: 18 minuti

Anno: 2024

Nazionalità: Palestina- Gaza

Sinossi: “È l’8 maggio 2024 e Israele si prepara a lanciare un’operazione militare distruttiva a Rafah. Tahani, una donna palestinese più volte sfollata interna dall’inizio degli attacchi su Gaza, si chiede dove trovare nuovamente rifugio per sé e i suoi figli. Il film offre uno spaccato della sua vita e della sua famiglia prima e dopo il 7 ottobre, raccontando lo strazio di una madre che, segnata da una dolorosa perdita, fatica a ritrovare pace.

 

La regista: Con la serie “It’s Bisan from Gaza and I’m Still Alive” Bisan ha vinto un Peabody Award nel 2024 e ricevuto una candidatura ai News and Documentary Emmy Awards 2024. Cresciuta a Beit Hanun, ha lavorato con le Nazioni Unite e l’Unione Europea su temi di genere e cambiamento climatico. Durante il conflitto del 2023, ha documentato le sofferenze dei civili e le devastazioni subite da lei e dalla sua famiglia nella Striscia.

From $99

NOTTE MONSTERS - FUORI CONCORSO

Tre corti in anteprima dalla 7ma edizione di Monsters Fantastic Film Festival per scoprire le paure del mondo d’oggi, tra incubi della vita quotidiana e scelte per diventare adulti.

FLUIDS

Regia:  Simon Birman

Durata: 14 minuti

Anno: 2022

Nazionalità: Francia

Sinossi: Un uomo sulla trentina, germofobico, si prende cura della sua ragazza febbricitante. Mentre l’impianto idraulico del loro appartamento si intasa, l’uomo sprofonda a poco a poco nella follia.

From $99

DISPENSARY OF DEATH

Regia: Simon O’Neill 

Durata: 14 minuti

Anno: 2022

Nazionalità: Irlanda

Sinossi: Kevin sta avendo una brutta giornata. È stato morso da una di quelle strane creature che si muovono a fatica e che all’improvviso sembrano essere ovunque. Forse le persone amichevoli della farmacia locale possono aiutarlo?

From $99

TREES PAINTED IN TAR

Regia:  Casper Rudolf​

Durata: 14 minuti

Anno: 2024

Nazionalità: Danimarca, Francia

Sinossi: Una battuta di caccia si trasforma in un incubo, quando un adolescente deve scegliere tra l’accettazione di suo padre o la propria integrità.

From $99

LUNGOMETRAGGIO FUORI CONCORSO

IL MIO POSTO E’ QUI

Regia: Cristiano Bortone, Daniela Porto

Durata: 110’

Anno: 2024

Nazionalità: Italia, Germania

Distribuzione: Adler Entertainment

Sinossi: All’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo, l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna. 

I Registi: Daniela Porto nel 2005 inizia a lavorare presso la Orisa Produzioni. “Il mio posto è qui” è il suo primo film di lungometraggio, la cui sceneggiatura è tratta dal suo primo omonimo romanzo pubblicato da Sperling & Kupfer. Cristiano Bortone negli anni ha diretto, scritto e/o prodotto lungometraggi, documentari e programmi per la televisione: “Rosso come il cielo”  (David Giovani 2007, e il premio come Miglior Film a più di 25 festival internazionali), “Caffè” (nomination come “Miglior Produzione” ai David di Donatello 2017. Nel 1992 fonda la società ORISA PRODUZIONI e 2006 è stato candidato ai Nastri d’Argento come miglior produttore per il film “SAIMIR” di Francesco Munzi, Menzione Speciale al Festival di Venezia, Nastro d’argento e la candidatura come miglior opera prima al David di Donatello e all’Oscar Europeo.

From $99

IN ANTEPRIMA - FUORI CONCORSO

I primi due episodi della serie TV “Never Too Late” (Italia, 2 x 30’, 2024) una coproduzione Rai Fiction-Propaganda Italia.

In anteprima i primi due episodi della serie tv teen ambientalista che andrà in onda dal 22 novembre in prima visione su Rai Play.

NEVER TOO LATE

Regia: Lorenzo Vignolo, Salvatore de Chirico

Durata: 2×30’

Anno: 2024

Nazionalità: Italia

Produzione: Propaganda Italia, Rai Fiction

Distribuzione: Italia – Rai Play; Internazionale – Rai Com

Sinossi: 2046. L‘aria è diventata irrespirabile e il pianeta soffre per la mancanza di ossigeno. Le Milizie Verdi sono al potere e da anni negano alle persone ogni contatto con la Natura al fine di poterla curare. A Nur, in Sardegna, si estende una delle poche foreste ancora sopravvissute, perimetrata da un muro invalicabile e sorvegliata da droni. Cinque ragazzi adolescenti, cresciuti senza mai aver toccato un albero o fatto un bagno al mare, decidono di entrare nella foresta, rischiando la propria vita, per scoprire la verità sulla scomparsa dei loro genitori e riprendersi il proprio futuro. Perché per cambiare il mondo… It’s never too late.


I Registi: Salvatore De Chirico ha scritto e diretto numerosi progetti tra cui il cortometraggio “Palla di pelo”, vincitore per la migliore sceneggiatura al Roma Creative Contest. Lorenzo Vignolo ha diretto circa 150 videoclip per artisti come Articolo 31 e Max Gazzè. Tra i suoi film, 500! (2001), un road movie, “Tutti all’attacco” (2005), e “Workers-pronti a tutto” (2012) e il pilota della serie “Up&down” (2021).

From $99